Corale

Corali Unite "Val Panaro" - Via San Geminiano, 316 - 41052 - Guiglia (MODENA) - ITALY - Tel. 059.989.223 - Fax 178.22.77.904

 

Home
Corale
Direttori
Coristi
Concerti
Repertorio
Dicono di noi...
Contatti
Appunti musicali
Links
Statuto
Area riservata
GUIGLIA (MO)

 


Teatro Fabbri di Vignola (2013)


Teatro Carani di Sassuolo (2011)

Le Corali Unite “Val Panaro" nascono nel il 19 settembre 1996 a Guiglia con il nome di Corale Guigliese “G.Bononcini”. Nel 2000 il gruppo si fonde con altre due realtà corali locali, prima quella di Fanano e poi quella di Zocca assumendo l’attuale nome. A coristi di questi tre paesi se ne sono recentemente aggiunti altri provenienti da Pavullo, Marano, Vignola, Serramazzoni, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro ed addirittura da Bologna e Minerbio (BO), mantenendo così una funzione culturale e aggregante nella zona comprendente i paesi che circondano la Valle del fiume Panaro.

Il repertorio del gruppo, prevalentemente a cappella, è passato dal progetto intitolato "L’Italia in Musica", consistente nella ricerca di musiche tradizionali rappresentanti ogni regione d’Italia, a brani propriamente popolari e tradizionali, dedicandosi più da specificatamente a quello che è il canto popolare nelle vesti dei canti di tradizione montanara, alpina e d’osteria, armonizzati a 4 o 5 voci. E' proprio su questo repertorio che le Corali Unite "Val Panaro" hanno voluto lasciare il loro segno incidendo, nel 2004, un primo CD dal titolo "Il coro". Attualmente il repertorio si sta arricchendo di nuovi brani cercando gli stimoli nella musica che parte dagli anni '40 fino ai giorni nostri, sempre armonizzata a 4 voci dallo stesso direttore Massimo Pizzirani.

Le Corali Unite "Val Panaro", oltre ai concerti a livello provinciale e locale, hanno fatto conoscere la propria musica in svariate tournee, la  primissime a Napoli nel 1998 e a Tarvisio (UD) nel 2001 a cui hanno fatto seguito altre importanti rassegne e manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale: si ricorda il grande successo, nel 2006, della trasferta in Austria, nell’ottobre del 2007, la vittoria del Premio della Critica al Concorso Internazionale “Zoltan Kodaly” in Ungheria, e nel 2008 ha concertato alla 81° Adunata Nazionale degli Alpini a Bassano del Grappa dove ha ricevuto le personali lodi e le congratulazioni da parte del Comitato Organizzatore, nel 2011 è stato chiamato ad esibirsi alla Rassegna " presso il Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari all'EUR di Roma.

Dal 2005 le Corali Unite “Val Panaro” assieme ad altre realtà corali dell’Appennino modenese collaborano con la Provincia di Modena , la Comunità Montana e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Vignola alla creazione del Festival Corale Internazionale “Cantiam la ‘Val Panaro’ e chi non la sa…” sull’Appennino Modenese che va da giugno ad agosto e che ha visto partecipi importanti gruppi corali nazionali ed esteri.  

Nel 2011, in occasione del 150°dell’Unità d’Italia, a seguito di una iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, il Comune di Guiglia ha insignito le Corali Unite “Val Panaro” quale “Bene Culturale di interesse Comunale” e qualche mese il sottosegretario dello stesso Ministero ha direttamente insignito con una targa le Corali Unite “Val Panaro” del titolo di “Bene Culturale di interesse Nazionale”.

Fin dalla sua nascita il coro è diretto dal maestro Massimo Pizzirani.

 

 

 

Aggiornato il: 27 aprile 2016